Umorismo e satira all’incontro del Comites Friburgo “Sorridere in tempi difficili”

FRIBURGO\ aise\ - Nell’ambito della 50° edizione delle “settimane interculturali”, il Comites-Friburgo ha organizzato il workshop “L’umorismo unisce i popoli – sorridere in tempi difficili”. L’evento si è tenuto domenica scorsa, 12 ottobre, presso la sede della Vivace e vi hanno preso parte numerose persone di lingue e culture diverse. A condurre è arrivato l’umorista italiano Claudio Mellana che dopo una breve esposizione sulla storia dell’umorismo disegnato, ha parlato dell’evoluzione dell’umorismo e della satira in questi ultimi duecento anni mostrando divertenti vignette di epoca storiche e sociali diverse.
I partecipanti sono stati poi chiamati sia a proporre vignette umoristiche da disegnare durante il workshop sia a proporre il testo su vignette realizzate dall’umorista che poi ha svelato il testo da lui pensato, confrontandolo con quelli proposti dai partecipanti.
Infine, nella piacevole atmosfera creatasi, anche per la squisita ed efficiente accoglienza della Vivace, si è assistito, commentato e spiegato, tra comuni risate, ad una divertente sequenza di vignette dei più noti umoristi del mondo.
"Un pomeriggio interessante, divertente e piacevole - ha commentato il Comites - con un miscuglio di lingue che non ha impedito di comunicare e sottolineare la volontà comune di stare insieme". (aise)