“Una Vela Latina per la Pace”: il Comites Tunisia a Sousse e Monastir per l’arrivo di Hormiae

TUNISI\ aise\ - È salpata ieri a Gaeta Hormiae, vela latina del 1946, che, navigando giorno e notte con la sola forza del vento lungo un percorso di 1024 km, con tappe a Ventotene, Cartagine e Monastir, giungerà a Lampedusa come messaggera di pace tra i popoli.
Iniziativa promossa dall’Associazione HORMIAE Mare Nostrum, la vela ha a bordo Giovanni Di Russo, Luca Simeone e Mohamed Mrda: con loro il Manifesto di Ventotene e un messaggio del Santo Padre come invito alla pace.
Ad accogliere la Vela nelle tappe in Tunisia – il 24 è previsto l’arrivo a Sousse e il giorno successivo la partenza da Monastir – ci sarà anche il Comites Tunisia rappresentato dal suo presidente, Sandro Fratini.
Si tratta, sottolinea Fratini, di “un evento eccezionale che rappresenta un momento significativo per i legami culturali tra Italia e Tunisia”. Per questo il Comites ha deciso di patrocinare l’iniziativa. “Questo evento unisce la tradizione marittima e le aspirazioni contemporanee di pace e cooperazione”, evidenzia Fratini che mercoledì 24 parteciperà alla cerimonia presso il porto di El Kantaoui, alla presenza del direttore della Marina e delle autorità locali, e il 25 a Monastir per la ripresa del viaggio che porterà la Vela a Lampedusa. (aise)