A gennaio missione in Israele e nei Territori Palestinesi della Camera di Commercio di Treviso-Belluno

TREVISO\ aise\ - Dall’8 al 14 gennaio una nutrita rappresentanza delle Istituzioni pubbliche e delle organizzazioni economiche delle province di Treviso e Belluno sarà presente in Israele e nei Territori Palestinesi per un Viaggio/Missione istituzionale, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti.
La missione – presentata questa mattina – nasce con l’obiettivo di riprendere e rafforzare il dialogo e la cooperazione, mai realmente interrotti, tra gli Enti locali e le Organizzazioni di categoria di Treviso e Belluno e le istituzioni civili, religiose, economiche e associative israeliane e palestinesi, alla luce della tregua a Gaza sottoscritta a fine ottobre 2025.
Durante la missione, la delegazione incontrerà le Camere di Commercio locali e la Camera di Commercio Israele–Italia; sindaci e rappresentanti delle istituzioni civili e religiose; associazioni economiche, educative e culturali; realtà impegnate nel dialogo, nella cooperazione internazionale e nel sostegno umanitario.
È inoltre prevista, con il supporto in loco dell’Associazione Pro Terra Sancta, collegata alla Custodia di Terra Santa, l’organizzazione di visite ai Luoghi Santi della cristianità, accanto agli incontri istituzionali.
Obiettivo della missione, è stato sottolineato nella presentazione, è quello di “riprendere, dopo la tregua a Gaza, il dialogo e la cooperazione, in verità mai interrotta, tra gli enti pubblici e le organizzazioni di categoria di Treviso e Belluno, con le istituzioni religiose, le imprese le istituzioni pubbliche, private, le realtà associative di Israele e dei territori palestinesi. Vorremmo dare un segnale, soprattutto nei nostri territori, di una “normalità” all’interno della quale rafforzare le relazioni positive ed il dialogo costruttivo a partire da basso, proprio dalle istituzioni locali”.
La delegazione sarà composta da 47 partecipanti, tra cui rappresentanti istituzionali, amministratori locali, esponenti del sistema camerale, delle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale, culturale e professionale, oltre a 17 accompagnatori. (aise)