A novembre a Riad il Forum Imprenditoriale Italia - Arabia Saudita

ROMA\ aise\ - Si terrà il 25 e 26 novembre a Riad il Forum Imprenditoriale Italia - Arabia Saudita organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia Ice.
Il 25 novembre a Riad l’agenda dei lavori prevede interventi istituzionali, panel settoriali, approfondimenti in plenaria su opportunità di scambi e investimenti e sul sostegno al partenariato economico tra i due Paesi e una sessione di incontri B2B.
Il giorno successivo è prevista l'organizzazione di Site Visit presso siti di interesse economico, inclusi quelli di alcuni Mega e Giga Project.
Al centro dei lavori approfondimenti su diversi settori produttivi: Infrastrutture, Automotive, Trasporti Sostenibili, Edilizia e Arredo; Farmaceutico-Medicale, Salute e Scienza della Vita; Alta Tecnologia (Digitale, AI, Data Center, Telecomunicazioni, Semiconduttori); Agritech (Macchinari Agricoli, Tecnologie Agricole, Trattamento Acque) e Settore Agroindustria; Industria della Cultura e dello Sport.
La bilancia commerciale bilaterale ha un saldo favorevole all’Italia, con un export pari a 6.224,84 milioni di euro verso l’Arabia Saudita nel 2024, cresciuto del 27,9% rispetto al 2023. Si stima che la crescita continui anche nel 2025 con un aumento del 5% per il periodo gennaio giugno del 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. (aise)