Al via domani il Vinitaly India Roadshow

NEW DELHI\ aise\ - Prende il via domani, 15 gennaio, il Vinitaly India Roadshow, il format itinerante di promozione organizzato da Veronafiere in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, dedicato in questa prima tappa 2026 allo sviluppo del business del vino italiano in India.
Il paese asiatico è un mercato sempre più al centro dell’interesse commerciale europeo. Per questo la partecipazione sarà ampia e conta complessivamente 30 aziende: una collettiva ITA (8 aziende) e una rappresentanza del Consorzio Tutela Vini Valpolicella (9 aziende), oltre a 13 aziende. L’obiettivo dichiarato è quello di favorire l’incontro con oltre 200 importatori, distributori e professionisti del canale Horeca, ma anche selezionare per invitare operatori e buyer in vista del prossimo Vinitaly (Veronafiere, 12-15 aprile).
Per il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini, “l’India è oggi al centro dell’attenzione dei partner europei per la firma dell’atteso accordo di libero scambio, e iniziative come questa sono fondamentali per creare relazioni solide, trasferire valore e posizionare il vino italiano in modo strutturato e duraturo. In un mercato ancora giovane – spiega Rebughini –, il nostro impegno va oltre la promozione commerciale e punta allo sviluppo di una cultura del vino italiano attraverso formazione, educazione e iniziative di lungo periodo, inclusa la valorizzazione dell’enoturismo tramite Vinitaly Tourism, quale strumento di relazione tra territori, imprese e nuovi pubblici internazionali”.
Il programma si apre a New Delhi domani con la visita ai wine shop della capitale e proseguirà venerdì 16 presso il Taj Palace, dove l’evento entrerà nel vivo con incontri B2B e degustazioni rivolte a buyer e nel pomeriggio anche ai wine lover. Al centro della giornata, le due masterclass tematiche dedicate, rispettivamente, allo spettro produttivo del vino italiano – dal Prosecco alle varietà autoctone, mettendo a fuoco i fondamenti dell’espressione del terroir – e ai grandi territori del rosso italiano tra identità regionali ed evoluzione stilistica. La tappa si concluderà con una cena di gala presso l’Ambasciata d'Italia a New Delhi con l’Ambasciatore, Antonio Bartoli. Il Roadshow si sposterà poi il 18 gennaio a Goa, con un walk around tasting ospitato all’hotel Taj Cidade de Goa alla presenza – tra gli altri – di Rohan Kaunte, ministro per il Turismo, la Tecnologia dell’Informazione, l’Elettronica e le Comunicazioni nel Governo dello Stato di Goa, del console generale Walter Ferrara, del console onorario Srinivas Dempo e del direttore del Turismo per Goa, Kedar Naik. Qui verranno riproposte le due masterclass, condotte in entrambi i momenti da Sonal C Holland, prima e unica Master of Wine indiana, figura di riferimento per l’educazione e la consulenza nel settore wine & spirits nel Paese.
Dopo l’India, il calendario estero 2026 di Veronafiere proseguirà in Norvegia con Vinitaly Preview Oslo (28 gennaio) e in Polonia con Vinitaly Preview Warsaw (17 febbraio), per poi tornare in Asia a marzo con Vinitaly China Chengdu (22-25 marzo), prima di tornare a Verona per la 58^ edizione di Vinitaly (12-15 aprile 2026). (aise)