Esportare in Digitale: domani il Focus Giappone di Sace e Promos Italia

ROMA\ aise\ - È dedicato al Giappone il 13° appuntamento di “Esportare in digitale”, incontri promossi Sace e Promos Italia indirizzati alle Pmi italiane, in programma online domani, 5 giugno, alle 10.30.
Le esportazioni italiane verso il Giappone presentano tassi di crescita moderata ma comunque costante grazie anche ad un legame già solido e di ulteriore rafforzamento in prospettiva dell’Accordo di Partenariato Economico tra Tokyo e l’Ue (EPA).
Il Giappone è anche uno dei mercati di e-commerce più grandi al mondo, caratterizzato dalla predominanza delle transazioni business-to-business (B2B), da una crescente attenzione alle vendite business-to-consumer (B2C) e da un emergente rapporto consumer-to-consumer (mercato C2C). In particolare, le dimensioni del mercato B2C sono più che raddoppiate nell’ultimo decennio. Inoltre, l’accordo di partenariato con il Giappone prevede il rafforzamento della cooperazione sul digitale e sulle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche.
I lavori inizieranno alle 10.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Casadei Monti, Dirigente - Promos Italia.
Ad introdurre i temi al centro dell’incontro saranno Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia (moderatore dell'evento) e Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE.
Quindi, Francesca Corti, Economist Ufficio Studi – SACE, illustrerà l’“Outlook politico ed economico del Giappone: rischi e opportunità per il Made in Italy”, mentre “Lo scenario digitale in Giappone e opportunità per le PMI italiane” sarà dettagliato da Paolo Cacciato, Esperto Promos Italia ed esperto mercato giapponese.
Davide Fantoni, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Giappone, presenterà “Case histories: il plus del digitale nei processi di export in Giappone”, mentre “I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell'export e dell’export digitale delle PMI” saranno illustrati da Simona De Musso, Area Comunicazione ed Eventi – Promos Italia, e Simona Vultaggio, Education & Connect Solutions Manager – SACE.
Spazio, infine, al “Progetto "EU Business Hubs" in Giappone: un Ponte per le Opportunità Commerciali Europee” di cui parlerà Valeria Centinaro, Responsabile Fondi Nazionali e Internazionali ed Europrogettazione.
L’incontro si chiuderà con una sessione dedicata a domande e risposte. (aise)