Expo 2025 Osaka: le imprese industria e infrastrutture del Lazio firmano accordo con il Padiglione Italia

ROMA\ aise\ - Le associazioni di categoria del settore industria e infrastrutture della Regione Lazio - Unindustria, Federlazio, ANCE, CONFAPI - e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno firmato ieri, 15 maggio, alla Farnesina un accordo mirato a valorizzare le opportunità di crescita economica e di sviluppo che offre la partecipazione a Expo 2025 Osaka.
L’evento, promosso dal MAECI in collaborazione con la Regione Lazio, si è tenuto presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e del Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani.
"Con questa firma si mette in atto una proficua sinergia tra imprese, associazioni e istituzioni, un concreto esempio del Sistema Italia che porteremo in Giappone”, ha commentato Vattani, “Fare sistema è fondamentale per la Diplomazia della crescita. Regioni e territori svolgono un ruolo chiave nella promozione dell’Italia nel mondo e il Padiglione Italia, grazie alla nostra collaborazione avviata con la Conferenza delle Regioni, le accoglie con spazi e servizi dedicati. La partecipazione dell’Italia sul palcoscenico globale di Expo è un’occasione unica per aggiornare e ampliare l’immagine dell’Italia, accelerare i processi di internazionalizzazione di imprese e territori”. L’accordo, nell’ottica della Diplomazia della crescita e nel contesto delle sinergie con le autonomie locali e della diplomazia dei territori, precede la formalizzazione della partecipazione della Regione Lazio e di altre realtà associative e settoriali al Padiglione Italia a Expo 2025, che si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Presenti alla firma con il Commissario Generale Vattani, i rappresentanti delle associazioni di categoria Unindustria, Federlazio, ANCE, CONFAPI, il Vice Presidente della Regione e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, il Direttore Generale ICE, Lorenzo Galanti, e il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini. (aise)