Nuovi sbocchi per le imprese italiane: CDP sigla 5 accordi con le principali banche africane

ROMA\ aise\ - Sono cinque i nuovi Memorandum of Understanding (MoU) siglati da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) con le principali banche multilaterali di sviluppo africane: Africa Finance Corporation (AFC), Banque Ouest Africaine de Developpement (BOAD), Development Bank of South Africa (DBSA), Eastern and Southern African Trade and Development Bank (TDB) e African Export-Import Bank (Afreximbank). L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di opportunità di connessione e scambio fra le imprese italiane e quelle africane, di individuare possibili occasioni di co-finanziamento e sperimentare strumenti finanziari innovativi per generare impatti più ampi e duraturi nei Paesi africani.
Le intese, stipulate nell’ambito del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Africa organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo e con il supporto dell’Agenzia ICE, rafforzano i rapporti tra CDP e alcuni tra i più importanti istituti finanziari di sviluppo del continente africano, con un focus specifico sul settore privato. Attraverso questi accordi, infatti, le parti si impegneranno a favorire l’interscambio tra imprese italiane e africane in settori strategici, come quello energetico, manifatturiero, della mobilità e dell’agroalimentare, anche incoraggiando la partecipazione della filiera produttiva italiana a bandi internazionali e trattative dirette per la fornitura di beni e servizi.
I MoU prevedono inoltre una rafforzata collaborazione sul tema della finanza innovativa, al fine di sperimentare strumenti e soluzioni nuove per sostenere iniziative di sviluppo locale, favorendo, in particolare, la transizione ecologica e digitale dell’Africa.
Fra gli obiettivi anche quello di creare uno spazio comune di confronto per individuare e sostenere progetti che possano dare luogo ad operazioni di co-finanziamento fra Cassa Depositi e Prestiti e le istituzioni partner. (aise)