Obiettivo export: tornano i seminari dell’Accademia d’Impresa e Trentino Sviluppo

TRENTO\ aise\ - Dopo il successo dell’edizione primaverile, “Obiettivo export” torna con tre appuntamenti autunnali il 5, il 12 e il 28 novembre. Il ciclo di incontri, promosso da Accademia d’Impresa e Trentino Sviluppo, si rivolge alle piccole e medie imprese trentine interessate ad approfondire il tema dell’internazionalizzazione. I workshop si svolgeranno presso l’Aula Magna di Accademia d’Impresa in via Asiago, 2 a Trento. La partecipazione è libera e gratuita ed è previsto lo streaming.
Il primo incontro, martedì 5 novembre dalle ore 14 alle 17, sarà dedicato ai temi dell’export digitale e della promozione del proprio business online. Verranno approfonditi gli aspetti digitali di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Verranno poi illustrate le leve del marketing mix applicate all’internazionalizzazione, la scelta del canale di vendita e della modalità di commercializzazione dei prodotti, le politiche di comunicazione. Il workshop sarà tenuto da Eva Micheli, fondatrice e CEO di RubiconEX, Temporary Export Manager, Senior EXIM Manager certificata, esperta in strategie di export, business development, customer service internazionale, gestione della logistica e pagamenti internazionali e da Andrea Bolner, docente alla School of Innovation dell'Università di Trento, Innovation manager, esperto di strategia aziendale, di espansione internazionale e apertura di nuovi mercati.
Il secondo appuntamento, martedì 12 novembre dalle ore 14 alle 17, vedrà la formatrice Eva Micheli e l’avvocata Enrica Maggi – già stata docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’università di Bologna e amministratrice delegata di WILL (Worldwide Indipendent Lawyers League) spiegare le caratteristiche della contrattualistica commerciale internazionale, con un particolare focus sugli obblighi e i rischi nell’ambito dei contratti di acquisto, di distribuzione e di agenzia.
Giovedì 28 novembre, infine, sempre dalle ore 14 alle 17, si parlerà con Micheli e Bolner delle problematiche fiscali connesse alle transazioni nei rapporti con operatori esteri, con un approfondimento sull’applicazione delle normative nelle procedure amministrative, contabili e fiscali delle aziende che intendono avviare un progetto di internazionalizzazione. (aise)