Sigep World 2025: edizione da record sul fronte internazionale

RIMINI\ aise\ - SIGEP World 2025 sarà l’edizione più internazionale di sempre, con 1300 brand espositori provenienti da 33 Paesi e oltre 520 top buyer da 79 Nazioni, senza dimenticare il “premium program” riservato ai buyer europei con oltre 2.500 adesioni. E avrà una grande novità, ovvero la presenza di un Paese ospite d’onore come l’Arabia Saudita. Sono solo alcune dei principali focus sull’internazionalità della 46esima edizione di SIGEP World, l'appuntamento mondiale di riferimento per il settore Foodservice organizzato da Italian Exhibition Group alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio prossimi.
Per la 46esima edizione l’Arabia Saudita sarà il Paese ospite d’onore di SIGEP World 2025. Secondo Flavia Morelli, Group Exhibition Manager della divisione Food&Beverage di IEG, “l'Arabia Saudita sta compiendo significativi passi avanti nel settore del turismo e dell'ospitalità, mirando a diversificare la sua economia e attrarre visitatori da tutto il mondo. Grazie agli enormi investimenti nelle infrastrutture, nella promozione turistica e nello sviluppo di destinazioni di lusso, il paese sta cercando di posizionarsi come una destinazione turistica internazionale, diventando particolarmente attrattiva per le nostre aziende”.
Una partnership di più ampio respiro considerando che Riad ospiterà l’Expo 2030 e resa ancor più importante durante SIGEP World in occasione del talk inaugurale di sabato 18 gennaio (Vision Plaza, 14,30-15,30) con la presenza di Mohammad Alsuri, direttore della catena Tazaj.
A SIGEP World 2025 la presenza internazionale sarà ancora maggiore, e sono i numeri a testimoniarlo. Grazie alla consolidata collaborazione con ICE Agenzia e alla rete di regional advisor di IEG, al Top Buyer Program hanno aderito oltre 520 top buyer da 79 Paesi.
Stati Uniti, India, Canada, Brasile e Turchia saranno le nazioni maggiormente rappresentate, ma si segnalano presenze – oltre che dai principali mercati europei – anche da Sud America, Sud Est Asiatico e Paesi del Golfo. Come profilo, il 34% dei buyer fanno parte di catene dei settori del gelato, ristoranti, quick service, pasticcerie, coffee shop, pizzerie e catene di hotel; il 28% invece sono produttori, a seguire il 20% importatori, il 14% distributori per chiudere con il 4% rappresentato dalla Gdo. Al premium program invece, riservato ai buyer europei, sono stimate oltre 2.500 presenze da 15 Paesi, con Spagna, Germania e Francia ai primi posti. Paesi che si ritrovano anche tra i 1.300 brand espositori presenti a SIGEP World, dove le presenze dall’estero arrivano a rappresentare ben 33 Paesi.
Non mancheranno alcune delle più importanti associazioni estere, come North American Ice Cream Association (Stati Uniti) o la Rasa-Restaurant Association of South Africa, passando dalla Korean Bakery Association fino ai principali nomi europei quali Deutscher Konditorenbund (Germania), The Beverage Standards Association (UK) o la Confédération Nationale des Glaciers de France. Ancora, Indonesian Hotels and Restaurants Association, Restaurant Association of Singapore e Airline Catering.
Più in generale, anche per quanto riguarda talk e concorsi, a SIGEP World 2025 si terranno 40 eventi di carattere internazionale, con oltre 60 speaker provenienti dall’estero. (aise)