Urso: al fianco delle imprese verso successo internazionale

MILANO\ aise\ - “Oggi inauguriamo la prima Casa del Made in Italy nella Fiera Milano. Un progetto importante e significativo: il primo tangibile riscontro del protocollo sottoscritto nei giorni scorsi con Aefi e It-Ex, le due principali associazioni fieristiche d’Italia che finalmente hanno un percorso condiviso e unitario. Partiamo oggi da Milano per raggiungere presto tutte le altre principali fiere nazionali e internazionali d’Italia. Con le Case del Made in Italy puntiamo a valorizzare appieno il potenziale delle nostre aziende, accompagnandole lungo il percorso verso il successo internazionale". Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione della firma ieri, 25 settembre, del protocollo d’intesa triennale firmato oggi tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano S.p.A..
"Le fiere, da sempre strumenti fondamentali per la crescita industriale e commerciale, potranno contare su questi nuovi presidi del Mimit, al fianco delle imprese per supportarle con gli strumenti messi in campo dal governo e raccogliere le istanze necessarie per rafforzare il nostro ecosistema produttivo”, ha aggiunto.
Al centro dell’accordo – spiega il Mimit – la collaborazione strutturata tra pubblico e privato per moltiplicare le opportunità delle imprese italiane e valorizzare in modo sempre più efficace il brand Made in Italy. A rafforzare questo impegno sarà la rete delle Case del Made in Italy, presìdi territoriali pensati per offrire ascolto, supporto operativo e promozione alle eccellenze produttive del nostro Paese.
Il primo passo concreto dell’intesa sarà la realizzazione, presso il Centro Servizi del Polo fieristico di Rho, di uno spazio fisico dedicato al Mimit, messo a disposizione gratuitamente da Fiera Milano. Un punto di contatto diretto tra il ministero e il tessuto imprenditoriale, dove le imprese potranno trovare informazioni su incentivi, politiche industriali, strumenti di supporto e occasioni di internazionalizzazione.
Ma non si tratta solo di uno sportello informativo: il protocollo prevede l’avvio di iniziative comuni di promozione e comunicazione, l’organizzazione di incontri con buyer e investitori internazionali e il coinvolgimento diretto del Mimit nelle principali fiere, eventi, workshop e convegni sia all’interno del quartiere fieristico milanese, sia in sedi collegate alla rete di Fondazione Fiera Milano.
Fondazione Fiera Milano metterà inoltre a disposizione il proprio Centro Studi e il patrimonio di relazioni con il mondo della ricerca, delle università e degli stakeholder territoriali, per sostenere analisi e iniziative sui settori produttivi rappresentati in fiera e rafforzare l’interconnessione tra imprese, innovazione e territori. (aise)