25 Aprile senza confini: Festa della Liberazione a Lipsia

BERLINO\ aise\ - Il 25 Aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l’insurrezione generale nei territori ancora sotto il controllo nazifascista. Tutte le forze partigiane attaccarono le postazioni fasciste e tedesche, imponendo loro la resa. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, dunque, gli Italiani a Lipsia, in Germania, coadiuvati dal Comites di Berlino, hanno organizzato una giornata di festa volta a celebrare non solo la memoria della Resistenza, ma anche il valore dell’antifascismo e della lotta contro tutte le forme di oppressione. Quelle di ieri e quelle di oggi.
L’appuntamento è dunque, per la prima volta, a Lipsia, il prossimo 25 aprile presso il Garage Ost (Hermann-Liebmann-Straße 65-67, 04315 Leipzig).
Durante la giornata ci saranno: attività per bambini e famiglie nel pomeriggio; Küfa italiana; un Workshop sui canti partigiani; Performance e concerti live; Proiezioni e pannelli informativi sulla storia della Resistenza e delle lotte di oggi; e per concludere il DJ-set.
L’evento si terrà in solidarietà con le comunità migranti che vivono a Lipsia, con l’obiettivo di creare dialogo e connessioni tra chi continua a resistere contro ingiustizie e oppressioni, per una giornata di memoria, festa e resistenza. (aise)