50 corsi di italiano in Uruguay con l'Associazione Trentini nel Mondo

TRENTO\ aise\ - L'Associazione Trentini nel mondo promuove un progetto educativo e culturale che rafforza le radici italiane in Uruguay attraverso 50 corsi gratuiti di lingua e cultura italiane in tredici scuole pubbliche.
Più di mille i bambini di quinta e sesta elementare che parteciperanno a questi corsi che si tengono in undici sedi in tutto il Paese e sono supportati dall'Ambasciata d'Italia, dall'ANEP, dalla Camera di Commercio Uruguay-Italia e dalla Casa d'Italia di Melo. Il libro "Uno, due, tre, stella!" (Uno, due, tre, stella!), creato appositamente per questo programma, accompagnerà l'apprendimento con un approccio ludico e culturale.
Questo progetto, attivo da tre anni, per gli organizzatori non si limita a insegnare una lingua: mira a costruire legami tra istituzioni e persone, trasmettere valori di solidarietà e multiculturalità e favorire il riavvicinamento tra Uruguay e Italia. Secondo Roberto Paolazzi, rappresentante dell'associazione in Sud America, l'impatto è moltiplicato: gli studenti portano a casa ciò che imparano, ampliando la portata del programma. A novembre si terrà in Uruguay un incontro dei giovani della comunità trentina, che aggiungerà una nuova opportunità di scambio culturale. (aise)