A Cerveteri il libro di Paolo Agabiti “Era il 1973 – Quando eravamo ancora migranti”

ROMA\ aise\ - Memoria, radici, emigrazione. Questi i temi del libro di Paola Agabiti “Era il 1973 – Quando eravamo ancora migranti”, che verrà presentato venerdì 23 gennaio alle ore 18.00 a Cerveteri (Roma), presso la Sala Ruspoli.
Il libro, edito da Abra Books Edizioni, raccoglie trenta storie di vita di emigrati italiani a Berlino Ovest, testimonianze intense e spesso dure, tratte dalla tesi di laurea dell’autrice.
“Sono stata spinta a rivedere quel mio lavoro per ricordare a chi non sa, o ha dimenticato, come vivevano e come erano trattati i nostri connazionali all’estero, proprio in questo momento storico in cui il fenomeno migratorio risulta centrale nel dibattito politico attuale”, ha commentato l’autrice romana che ha però vissuto a Berlino Ovest negli anni ’70 per poi rientrare in Itlaia.
Durante la presentazione interverranno la Sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti, l’Assessora alla Cultura, Francesca Cennerilli, e la Vicepresidente della Consulta dei Migranti, Nawal Elmandil. A dialogo con l’autrice, poi, Mariangela Pani, giornalista. (aise)