Aperto il bando per un corso di lingua e cultura italiana/trentina: 12 posti riservati ai discendenti all’estero

TRENTO\ aise\ - L’Associazione Trentini nel Mondo ha aperto il bando per l’assegnazione di 12 posti riservati a discendenti di emigrati trentini residenti all’estero per partecipare a un corso di lingua e cultura italiana/trentina della durata di 3 settimane che si terrà a Trento dal 2 marzo 2026 al 20 marzo 2026.
Il corso si svolgerà in Trentino e prevede 60 ore di insegnamento linguistico, due escursioni di una giornata in Trentino, 2 laboratori di approfondimento a settimana, possibilità di partecipare ad attività formative in ambito professionale.
Gli obiettivi del corso sono: il consolidamento delle competenze linguistiche di base anche con la possibilità di sostenere successivamente l’esame per una certificazione riconosciuta e approfondire la conoscenza del territorio, della cultura e delle opportunità offerte dal Trentino.
I partecipanti selezionati avranno accesso a un corso di lingua italiana di livello B1 della durata di 60 ore con esame finale e attestato. Le lezioni si terranno in orario mattutino, 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì; Materiali didattici; alloggio in camera doppia presso struttura convenzionata dall’1° marzo al giorno 21 marzo (21 notti); due escursioni in territorio trentino della durata di una giornata con pasto incluso nel fine settimana; sei attività pomeridiane di approfondimento (due a settimana) su temi di cultura trentina e italiana; possibilità di partecipare a un percorso formativo in ambito professionale.
Inoltre, è possibile il rimborso parziale delle spese del volo aereo nella misura del 50% fino a un massimo di 900,00 Euro. Per ottenere il rimborso il biglietto dovrà essere acquistato entro il 20/12/2025; rimborso assicurazione sanitaria; rimborso del costo dell’esame di certificazione A/B sostenuto entro la fine del 2026 (solo in caso di superamento).
Possono presentare domanda per partecipare al corso i discendenti di emigrati trentini, residenti all’estero, che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto i 18 anni di età. È inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua italiana a livello almeno A2 ovvero: comprendere frasi ed espressioni comuni su argomenti familiari, comprese informazioni personali e familiari di base, acquisti, luoghi di interesse e lavoro comunicare in situazioni semplici e quotidiane che richiedono solo scambi di informazioni semplici e dirette su argomenti familiari descrivere aspetti del passato, dell’ambiente e questioni relative ai loro bisogni immediati, utilizzando un linguaggio semplice. (aise)