Berlino: evento dedicato al compositore Ferruccio Busoni di Clape nel Mondo ed Eraple

BERLINO\ aise\ - Il legame culturale fra Trieste e Berlino nel segno di Ferruccio Busoni nel centenario della morte del grande compositore: partendo da questo riferimento Clape nel Mondo ed Eraple, ente lavoratori emigrati hanno organizzato all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino una iniziativa, molto partecipata, per rafforzare il senso di identità della comunità del Friuli Venezia che vivono in Germania.
L’evento - accanto a momenti di riflessione - ha visto l’esibizione di Giovanni Bellucci, considerato uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo particolarmente apprezzato per le sue esecuzioni di Liszt, Beethoven e Chopin, che ha eseguito magistralmente brani di Ferruccio Busoni, cresciuto a Trieste e vissuto lungamente a Berlino.
Per le due associazioni dei corregionali promotrici dell’incontro era presente il presidente di Clape nel Mondo, Lucio Gregoretti, mentre a fare gli onori di casa è stata l’addetta culturale dell’IIC Francesca Moschitta e a presentare l’artista Rosanna Turcinovich, giornalista e scrittrice.
La dottoressa Moschitta ha anche illustrato l’intenso programma di iniziative che caratterizza l’istituzione con conferenze ed eventi per promuovere la conoscenza del nostro Paese e i nostri talenti. Le due associazioni, Clape nel Mondo e Eraple, sono a loro volta impegnate a sviluppare momenti e incontri culturali, quali strumenti e opportunità per rafforzare i legami con i corregionali che vivono all’estero. (aise)