Bucceri (Apicec): rete consolare, associazioni e patronati al fianco dei pensionati a Gran canaria

LAS PALMAS\ aise\ - Si è conclusa il 18 gennaio scorso la campagna 2023 per l’accertamento di esistenza in vita dei pensionati. A Gran Canaria, in Spagna, l’Agente Consolare Onorario di Las Palmas, Anna Laura Vieceli, in più appuntamenti presso il Centro Cultural de Mayores di Maspalamos ha provveduto a rilasciare certificati ai circa 350 connazionali residenti al sud. Ne dà notizia Giuseppe Bucceri, Presidente di APICEC e Segretario del Comites di Arona, precisando che, contemporaneamente, a circa 40 connazionali sono state rilevate anche le impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto.
Le procedure di accertamento sono state coadiuvate anche dal Patronato Ital di Barcellona, che ha provveduto all’invio telematico dei certificati a Citibank, mentre l’APICEC si è occupata dell’invio telematico dei certificati e dei documenti di identità al patronato. Un servizio gratuito, precisa Bucceri, offerto anche ai non soci di APICEC.
“Purtroppo – spiega Bucceri – da qualche anno, almeno nella parte Sud di Gran Canaria e non solo da quanto appreso, i Giudici di Pace e il Comune non effettuano più questo servizio. Quindi l’unica soluzione è la vidimazione del certificato da parte dell’autorità consolare, che lo fa gratuitamente, o di un notaio, a pagamento. Anche a nome dei tanti connazionali che rappresento, ringrazio l’Agente Consolare Vieceli per la disponibilità che ha sempre dimostrato in questa ed in altre circostanze”. (aise)