Designati i nuovi giovani delegati d'Italia alle Nazioni Unite 2024/2025

ROMA\ aise\ - Si chiamano Chiara Gisinti e Andrea Granata i due giovani Delegati d'Italia alle Nazioni Unite 2024-2025 selezionati dalla Sioi nell’ambito del Programma UNYD.
Realizzato in Italia dalla SIOI d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocino dell’Agenzia Italiana per la Gioventù - AIG – il programma promuove attivamente la partecipazione giovanile alle politiche e alle attività dell’ONU includendo le nuove generazioni nei processi diplomatici internazionali.
Al termine di un rigoroso processo di selezione che ha valutato numerosissime candidature, sono stati scelti Chiara Gisinti, classe 1999, studentessa dell’Università di Trieste, e Andrea Granata, classe 2000, neolaureato alla LUISS. A loro il compito di rappresentare il nostro Paese all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
I Giovani Delegati saranno portavoce delle aspirazioni e delle proposte dei giovani italiani e parteciperanno alla 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York collaborando a stretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite.
Il loro mandato prevede l'organizzazione di una serie di attività ed eventi per i giovani sia sul territorio nazionale, sia in ambito internazionale.
Il loro ruolo sarà fondamentale per portare avanti le istanze dei giovani italiani su temi cruciali quali lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l'educazione, e l'innovazione, promuovendo i valori di cui la SIOI è convinta sostenitrice dalla sua fondazione che risale al 4 ottobre 1944.
Il mandato di Chiara Gisinti e Andrea Granata avrà inizio a settembre con il passaggio delle consegne dai Delegati 2023-2024, Annarita Napolitano e Giacomo Di Capua. (aise)