Eduitalia in Uruguay tra borse di studio e turismo delle radici

MONTEVIDEO\ aise\ - Eduitalia ha partecipato, scorso giovedì, alla festa di fine anno dell’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, premiando con delle borse di studio destinazione Italia i vincitori del concorso "Racconta l'Italia attraverso una ricetta" indetto dall’Istituto stesso e dall'Ambasciata d’Italia.
L'evento, coordinato dalla direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Silvia Merli, si è aperto con i saluti dell'ambasciatore d'Italia a Montevideo Fabrizio Petri, che nel suo intervento ha evidenziato il vivace fermento culturale verso l'Italia e le numerose iniziative in atto tra cui quelle legate alla recente Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che hanno raggiunto un milione di visualizzazioni. Un dato emblematico del forte interesse per tutto ciò che riguarda l'Italia, in una nazione che ha un'alta percentuale di popolazione con origine italiana.
Successivamente Eduitalia ha avuto l’opportunità di presentare le opportunità di studio sul territorio italiano, mettendo in evidenza il valore di un percorso formativo in Italia.
Eduitalia, il cui obiettivo principale è attrarre studenti internazionali, dedica particolare attenzione agli studenti di origine italiana, soprattutto grazie al coinvolgimento in Italea, il progetto del MAECI volto a rafforzare i legami con i milioni di italo-discendenti nel mondo.
Il portale Italea, inaugurato lo scorso marzo, si è rapidamente affermato come il faro di orientamento per il “turista delle radici”. Anche in questo caso, le visualizzazioni del portale hanno raggiunto il milione, un risultato destinato a crescere rapidamente considerando gli 80 milioni di oriundi italiani nel mondo e le numerose iniziative promozionali in atto rivolte agli stessi.
Così come è destinato a crescere il numero di studenti che, ispirati dalle loro radici italiane, sceglieranno l’Italia per un proprio percorso formativo; in tal senso un'importante funzione informativa lo svolge il portale Italea che, nella propria home page, presenta una sezione dedicata a Eduitalia. (aise)