Emiliano-Romagnoli in Argentina: aperte le candidature per il progetto sul turismo responsabile "Vamolà"

BOLOGNA\ aise\ - All'interno dell'edizione 2024-2025 del Bando Boomerang (che finanzia giovani di discendenza emiliano-romagnola con residenza all'estero, l'associazione YODA APS ha aperto le candidature per sei giovani discendenti regionali residenti in Argentina per prendere parte ad un percorso di apprendimento non-formale sul turismo responsabile all'interno del progetto "Vamolà - Giovani per un turismo responsabile", realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.
Il progetto mira a sviluppare competenze professionali nel settore del turismo responsabile, una tipologia turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza a livello globale. Allo stesso tempo, il progetto vuole dare l’opportunità ai/alle giovani partecipanti di riscoprire le proprie radici emiliano-romagnole facendo un’esperienza diretta nella terra della propria famiglia.
Le candidate e i candidati devono avere necessariamente origine o discendenza emiliano-romagnola, devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti al momento della selezione), devono avere la residenza in Argentina, avere un livello intermedio di conoscenza della lingua italiana (almeno livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue), essere fortemente interessati a sviluppare competenze sul turismo responsabile, per motivi personali, di studio o professionali, ed essere in possesso del passaporto in corso di validità e idoneo a viaggiare in Italia nel 2025.
Il 50% dei posti disponibili sarà destinato a giovani appartenenti ad associazioni di emiliano-romagnoli iscritte all’elenco regionale.
Saranno ammesse alla selezione eventuali candidati/e che si occupano di comunicazione attraverso le nuove tecnologie e interessati a promuovere questo tipo di turismo. Sarà data priorità ai/alle candidate che abbiano già avuto esperienze in ambito turistico, per lavoro o studio.
Il progetto consta di un corso di italiano su turismo responsabile propedeutico al percorso formativo – 15 ore - che si terrà online. Il percorso formativo sul turismo responsabile si svolgerà in diversi luoghi dell’Emilia-Romagna. La prima parte si terrà a Bologna, la seconda a Succiso Nuovo (RE) e la terza nelle Valli di Comacchio – Parco Delta del Po. Il percorso formativo prevede inoltre alcune visite e incontri con realtà dei tre territori.
Da programma, il percorso formativo sul turismo responsabile, della durata di tre settimane, si terrà a Bologna (e in altre zone dell’Emilia-Romagna) indicativamente tra settembre 2025 e la prima settimana di ottobre 2025, mentre il corso di italiano online, si terrà nel periodo antecedente il viaggio del gruppo a Bologna, quindi tra agosto e inizio settembre.
La scadenza delle candidature è prevista per il prossimo 20 gennaio 2025. E per candidarsi, bisogna prima compilare il Form online, poi inviare una e-mail all’indirizzo giovani@gruppoyoda.org indicando nell'oggetto "CANDIDATURA VAMOLA' 2025". Nell'e-mail devono esserci il Curriculum Vitae aggiornato e una breve lettera motivazionale di candidatura al progetto. (aise)