Franco Basaglia tra passato e futuro: a Berlino la tavola rotonda promossa da Artemisia

BERLINO\ aise\ - Franco Basaglia tra passato e futuro” è il titolo della tavola rotonda che l’associazione Artemisia, in collaborazione con Salutare e.V. e Psychiatrie Verlag, organizza martedì 18 novembre dalle 18:30 alle 21:00 all’Istituto Italiano di Cultura a Berlino.
La tavola rotonda affronterà il tema della salute mentale, a partire dal lavoro dello psichiatra italiano Franco Basaglia. La discussione si concentrerà sullo scambio e sullo stretto rapporto tra i protagonisti delle riforme del secolo scorso, che si sono riferiti a diversi modelli istituzionali, talora contrapposti. In Italia ha prevalso la linea del cambiamento istituzionale radicale, mentre in Germania si è seguito un approccio centrato sull’ospedale. Oggi, entrambi i Paesi si trovano ad affrontare nuove sfide sociali e sanitarie. Gli ospiti invitati discuteranno l’attualità e la rilevanza del pensiero e della pratica di Basaglia nel dibattito contemporaneo.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi su eventbrite. Le persone con difficoltà motorie sono invitate a registrarsi all’indirizzo: antwort.iicberlino@esteri.it.
I lavori, curati da Luciana Degano Kieser, saranno tradotti in simultanea italiano – tedesco.
Finanziato dall’IIC con PMG GmbH /FAW, l’incontro terminerà con un buffet curato dal Comites Berlino e da Salutare. (aise)