"Ho scelto la Cina": Matteo Giovannini si racconta a Mondo trentino

TRENTO\ aise\ - Un trentino in Cina. Matteo Giovannini, dopo gli studi e importanti esperienze professionali nel nostro Paese, si è trasferito in oriente. In Cina da 12 anni, lavora per l'istituto di credito ICBC. È lui il protagonista della nuova intervista pubblicata da “Mondo Trentino”, il portale che la Provincia di Trento dedica ai nuovi expat.
Con l'obiettivo di continuare a crescere come persona e come professionista, Giovannini ha superato la selezione per partecipare all'AsiaGlobal Fellows Program, un programma accademico a vocazione internazionale organizzato dall’Asia Global Institute dell’Università di Hong Kong, uno dei più importanti e storici atenei in Asia.
Il programma, che Matteo Giovannini sta seguendo da settembre 2025 ad Hong Kong è pensato per professionisti, accademici, policy-makers, imprenditori sociali e innovatori provenienti da tutto il mondo.
L’essere stato selezionato come italiano è un risultato importante, anche considerando il numero limitato di europei presenti in ogni edizione. La selezione si basa infatti su esperienza professionale, potenziale di leadership, impatto nella società e capacità di portare una prospettiva globale sulle dinamiche asiatiche.
Nell’intervista realizzata a settembre 2025, Giovannini racconta la sua esperienza umana e professionale. L’intervista è disponibile sul canale youtube di Mondo Trentino. (aise)