Idee didattiche concrete per raccontare l’emigrazione italiana in Germania: domani il workshop del MEI

GENOVA\ aise\ - Appuntamento domani, giovedì 27 novembre, alle ore 14.45, al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova, con il workshop per docenti di tedesco: “70 anni dell’accordo di reclutamento Germania–Italia: rendere tangibile la migrazione nella didattica”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Goethe-Institut, sarà condotta da Dariah Bergemann (lettrice DAAD, Università di Genova) ed è stata commissionata dal Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano in collaborazione con Goethe-Institut Mailand.
L’incontro inaugura le iniziative congiunte con il MEI per il 70° anniversario di un capitolo centrale della storia italo-tedesca. Con l’obiettivo dichiarato di fornire idee didattiche concrete per raccontare in modo vivido, linguistico e interculturale la migrazione lavorativa italiana in Germania, collegandola all’attualità e alle esperienze degli studenti e delle loro famiglie.
Il workshop si apre con una visita guidata al MEI guidata da Francesco Castiglioni per esplorare aree espositive e materiali (testimonianze, lettere, foto, video). Il workshop sarà invece curato da Dariah Bergemann. (aise)