Il Festival della musica italiana di New York “NYCanta” da mercoledì su Rai 2

NEW YORK\ aise\ - Mercoledì prossimo, 11 dicembre, su Rai 2, in seconda serata, andrà in onda il primo appuntamento della sedicesima edizione del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale Italiana di New York. Il festival, di cui il cui Chairman è Tony Di Piazza, è nato con l’obiettivo di promuovere la cultura e l'identità italiana negli Stati Uniti e nel mondo. Il secondo appuntamento andrà in onda poi il 18 dicembre, sempre in seconda serata su Rai 2. La conduzione del Festival è affittata a Pupo.
Partecipano cinque giovani artisti provenienti dall'Italia e cinque dal resto del mondo che concorrono con un brano inedito in italiano.
I componenti della giuria e protagonisti del Festival saranno: Francesco Renga, Nek, Emma Muscat. In giuria anche la conduttrice Matilde Brizzi di Radio Latte e Miele. Presidente della giuria il noto giornalista, conduttore, autore televisivo e scrittore Marino Bartoletti.
Nella prima puntata condotta da Pupo con la co-conduzione di Lucrezia Mangilli e Dalila Ferrara, si esibiranno i primi cinque artisti in gara: Eda Marì con il brano "Tossic", Antonio Gerardi con il brano "Salvami l'Anima", Brogi con il brano "Fiori del Male", Ida Elena con il brano "Frida", Valetherose con il brano "Invisibile".
Consegna del premio Frank Sinatra e consegna del premio in memoria di Mike Bongiorno nel centenario della sua nascita.
Esibizioni degli ospiti e giurati Francesco Renga, Nek, Emma Muscat al pianoforte e dell'ospite speciale Simone Grande rappresentante per l'Italia al Junior Eurovision Song Contest.
Collegamento con il Direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti. Sono previsti anche gli interventi di Sasà Salvaggio e, da “Un Posto al Sole”, di Daniela Ioia e Imma Pirone. La manifestazione è patrocinata dalla Comunità Radio Televisiva Italofona, di cui fa parte anche la Rai. (aise)