Il MEI in Brasile per la 126ma Festa Italiana de Casaluce

GENOVA\ aise\ - Il Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova ha portato a San Paolo, in Brasile, la mostra dedicata ai 150 anni dell’emigrazione italiana nel “gigante” sudamericano durante la 126ª Festa Italiana de Casaluce.
La mostra ha trovato casa presso la Parrocchia Nossa Senhora de Casaluce, accolta da una comunità che porta ancora nel nome, nei volti e nelle tradizioni il legame con l'Italia.
Il 23 maggio, alla presenza dell'Ambasciatore del MEI in Brasile, Fabio Niosi, si è tenuto un momento speciale di incontro e memoria, perché raccontare l'emigrazione italiana in Brasile significa raccontare una delle storie più straordinarie della diaspora italiana nel mondo: milioni di persone partite tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento, che hanno costruito comunità, tradizioni e identità capaci di resistere per generazioni. “Comunità come questa – ha concluso il MEI -, che ancora oggi celebrano le proprie radici con orgoglio”. (aise)