Il mondo del turismo delle radici torna a incontrarsi a Matera per “Roots-IN”

MATERA\ aise\ - Torna per il quarto anno consecutivo a Matera “Roots-IN”, l’appuntamento dedicato a chi lavora nel turismo delle radici. Il grande evento nazionale per promuovere la cultura e la professionalità dell’offerta turistica legata al “turismo delle origini” è organizzato dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con ENIT e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e si terrà i prossimi 18 e 19 novembre dalle 10.00 alle 18.00 al Centro Congressi Una Hotels MH di Matera.
Roots-IN è, per gli organizzatori, molto più di una semplice fiera: è un punto d’incontro tra la domanda e l’offerta del turismo delle origini, un fenomeno in forte crescita che coinvolge milioni di persone nel mondo, desiderose di riscoprire le proprie radici italiane.
Attraverso workshop, incontri B2B e momenti di networking, Roots-IN si propone dunque come facilitatore nazionale per tutti gli operatori del settore: agenzie, enti pubblici, tour operator, associazioni locali e comunità italiane all’estero.
La fiera si è prefissata alcuni obiettivi, tra cui capire come intercettare i flussi turistici legati alla ricerca delle origini, entrare in contatto diretto con chi questo fenomeno lo vive e lo promuove e fare rete con professionisti e istituzioni da tutta Italia.
Roots-IN 2025 sarà dunque un’edizione speciale, dedicata alle connessioni tra comunità che si riconoscono attraverso le comuni radici italiane. Farà leva sul sentimento di appartenenza e di italianità delle comunità italiane all’estero per permettere agli italo-discendenti di ricostruire la propria storia familiare e approfondire la conoscenza della propria cultura d’origine offrendo programmi di viaggio specifici.
Il movimento di ritorno alla terra d’origine porta infatti a rafforzare il legame speciale tra comunità distanti geograficamente ma unite da radici comuni, tradizioni, cultura, lingua. Il potenziale a cui attingere è di circa 80 milioni, che è il numero di italo-discendenti nel mondo, rappresentato dalle generazioni successive a chi, tra la fine del ‘800 e nel corso del ‘900, è emigrato dal nostro Paese.
Il tema portante dell’edizione 2025 di Roots-IN è dunque il rapporto tra radici e comunità, un filo invisibile ma potente, destinato a rafforzare i legami per vivere e condividere esperienze, valori e storie. (aise)