La migrazione italiana in Argentina: domani a Roma la presentazione del libro

ROMA\ aise\ - L'Ambasciata Argentina in Italia e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università dell'Aquila hanno organizzato per domani, 18 ottobre, alle ore 18 presso la Casa Argentina di Roma, la presentazione del libro "La migrazione italiana in Argentina. Professionisti, maestranze, storie", curato da Simonetta Ciranna e Patrizia Montuori.
Il libro fa parte della collana "Migrazioni/Migrations" ed è il risultato della prima giornata di studi organizzata a L'Aquila nel maggio 2023 nell'ambito della Cátedra Argentina, un'iniziativa volta a promuovere la conoscenza della realtà argentina e favorire lo scambio culturale tra i due paesi.
Il volume si occupa del tema dell'emigrazione italiana in Argentina tra il XIX e il XX secolo, un fenomeno significativo che ha visto l'arrivo, in quel paese, di numerosi italiani in cerca di opportunità di lavoro.
Gli autori, italiani e argentini, analizzano vari aspetti dell’emigrazione, inclusa l'opera di professionisti nei settori dell'ingegneria e architettura, la storia delle aziende metalmeccaniche italiane, ma anche le dinamiche sociali e culturali, come le interazioni linguistiche e le storie familiari delle maestranze dalle Marche e dell'Abruzzo.
Un lavoro che offre una panoramica multidisciplinare sulle interconnessioni tra Italia e Argentina durante un periodo di profonde trasformazioni. (aise)