“La terra mi tiene”: la Basilicata contro lo spopolamento

POTENZA\ aise\ - “La terra mi tiene. Perché restare, perché tornare in Basilicata” è il nuovo format a cura dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale della Basilicata per conoscere luoghi, persone e reali opportunità di contrasto allo spopolamento, raccontando il territorio e indagando tra le reali opportunità di lavoro che offrono i comuni lucani.
Lo spopolamento è una delle sfide più complesse e urgenti per lo sviluppo delle zone periferiche dei vari territori. La Basilicata è una regione composta principalmente da centri distanti dai grandi agglomerati urbani e al di sotto dei 5000 abitanti che la rendono molto vulnerabile a fenomeni di abbandono, spesso da parte di giovani e professionisti.
La rubrica di approfondimento “La terra mi tiene”, chiaro omaggio al sindaco-poeta lucano Rocco Scotellaro, vuole essere nelle parole di Mariagrazia Zaccagnino, ideatrice e conduttrice del format, “un tentativo di trattenere intelligenze, cervelli e affetti”, provando a capire quali opportunità di lavoro possono offrire i paesi lucani, quali sono le possibilità di impiego per chi sceglie di rimanere o, perché no, anche per chi sceglie di tornare. (aise)