L’Abm piange la scomparsa di Guido Campagnolo

BELLUNO\ aise\ - L’Associazione Bellunesi nel Mondo esprime cordoglio per la scomparsa di Guido Campagnolo, presidente onorario dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, morto ieri all’età di 79 anni. È quanto si legge in una nota con cui l’Abm esprime cordoglio per la perdita di “una persona che ha contribuito concretamente alla valorizzazione del mondo dell’emigrazione veneta”. Così Oscar De Bona, presidente dell’Abm, che aggiunge: “Campagnolo ha operato con serietà e dedizione, promuovendo la collaborazione tra associazioni e istituzioni”.
Figura conosciuta e rispettata nel panorama dell’associazionismo legato all’emigrazione, Campagnolo è stato dal 2013 al 2021 presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, di cui era presidente onorario.
A lungo impegnato nel volontariato, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo: sindaco di Caerano San Marco per tre mandati dal 1990 al 2004, presidente della conferenza dei sindaci dell’ex Ulss 8 e fondatore dell’associazione sociosanitaria “Amici del Cuore”. Nel 2024 era stato insignito dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, del riconoscimento “Eccellenze Venete nel Mondo” per il suo impegno a favore della comunità veneta.
Campagnolo si era avvicinato alle tematiche migratorie anche per esperienze familiari dirette e ha dedicato gran parte della sua vita all’associazionismo, portando avanti iniziative con spirito civico e attenzione ai valori della comunità trevigiana. (aise)