L’Airl si ritrova a Catania: l’annuncio nel nuovo numero di “Ghibli”

ROMA\ aise\ - È dedicata alla due-giorni catanese in programma ad aprile l’apertura di “Ghibli”, la newsletter dell’Associazione degli Italiani Rimpatriati dalla Libia (Airl), curata da Mario Savina, che dà spazio anche al Giorno del Ricordo e alla visita in Libia del Ministro dell’Interno Piantedosi.
Quello in programma a Catania il 18 e 19 aprile sarà “il primo conviviale del 2026” dell’associazione: “un’occasione per ritrovarsi, condividere ricordi ed esperienze, e rafforzare i legami tra chi, come noi, porta con sé la memoria delle proprie radici libiche”, si legge nella newsletter.
“Il conviviale di Catania sarà un simbolo della vitalità e della coesione degli italiani rimpatriati dalla Libia presenti su tutto il territorio nazionale”, scrive Savina. “Nei due giorni di eventi, soci e amici avranno la possibilità di rinsaldare rapporti, confrontarsi su esperienze comuni, scambiare idee e guardare con entusiasmo alle iniziative future dell’associazione. L’incontro offrirà inoltre l’opportunità di approfondire la conoscenza della storia e della cultura libica, valorizzando le testimonianze di chi ha vissuto direttamente la vita in Libia e vuole condividere racconti e aneddoti con le nuove generazioni. Sarà un momento di gioia, condivisione e orgoglio per la nostra storia comune, capace di rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità AIRL”. (aise)