L'Araldo: online il nuovo numero del mensile dell’Associazione Identità Italiana - Italiani all'estero

ROMA\ aise\ - Dopo la pausa estiva, dal 15 settembre è in circolazione il nuovo numero, l’ottavo, del mensile “L'Araldo della lingua e della cultura italiana nel mondo”, mensile dell’Associazione Identità Italiana - Italiani all'estero.
Il giornale si apre con l'articolo di fondo del presidente Aldo Rovito sulla questione della difesa della lingua italiana dai forestierismi e in particolare dagli anglicismi. La necessità di intervenire è argomentata con vari riferimenti storico-letterari da Dante ai giorni nostri. La gravità della situazione, secondo Rovito, è tale da imporre un intervento delle associazioni e delle fondazioni culturali, delle case editrici e degli operatori culturali per sensibilizzare le istituzioni pubbliche al problema.
Tra gli altri articoli, poi, oltre a notizie sull'attività degli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, Atene e Tirana, da segnalare l'intervista di Giuseppe Spinello al segretario della CCI di Mendoza in Argentina, l'ing. Stanislao Baziuk, il reportage di Simone Sperduto sulla Mostra di Madrid sui tesori di Tarseto, e le notizie sulla "Cattedra Sicilia" nata dalla collaborazione tra l'università di Catania e quella di Salamanca, mentre l'appuntamento con la letteratura italiana continua con un breve ma completo excursus sulla poetica di Francesco Petrarca a cura di Silvana Zacco Pancari. (aise)