“Le città invivibili?”: a Barcellona un percorso in tre tappe per riflettere insieme

BARCELLONA\ aise\ - Un percorso in tre tappe per riflettere insieme sulla vita nelle grandi città, sulle sfide del presente e sui possibili nuovi modelli urbani. È quello de “Le città invivibili?”, evento in programma a partire dal mese di gennaio 2026 segnalato dal Comites Barcellona e organizzato dal Gruppo Cultura della Comunità Cristiana degli Italiani a Barcellona.
La prima tappa del progetto si terrà giovedì 22 gennaio alle ore 20.00 al Cinema Verdi con la proiezione, ad ingresso libero, del film “Perfect Days” di Wim Wenders.
Seguirà la conferenza “Le città invivibili?”, che si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 19.00 presso la Librería Las Paulinas. Matteo Tarantino dell’Università Cattolica di Milano guiderà i presenti in una riflessione su diversi punti: Che cos’è una città? Come è stata immaginata la “città ideale” nel corso della storia?; Le sfide dell’oggi: abitare, turismo di massa, economia, mobilità, sicurezza e ambiente; Tre elementi sotto pressione: individuo (corpo/mente), famiglia e comunità sociale; Barcellona: una città emblematica tra crisi e modello innovativo.
L’Incontro finale di confronto e dialogo è infine in programma martedì 3 febbraio, alle ore 20.00, presso la Chiesa di Sant Pau del Camp a Barcellona. Un momento comunitario per condividere idee, esperienze vissute e possibili strade per il futuro della nostra vita in città. (aise)