L'Unaie presenta a Trento il documentario sull'emigrazione trentina in Brasile "Merica"

TRENTO\ aise\ - Si è tenuta presso il Supercinema Vittoria di Trento, venerdì scorso, 9 agosto, la presentazione del documentario “Merica – Gente del Nord nell’America del Sud”, una produzione di Nemesi Film, diretto da Antonio Carone e Francesco Mazzella. L’evento, promosso dall’Unione Famiglie Trentine all’Estero, ha offerto un’occasione unica per approfondire e diffondere la storia della migrazione dei trentini verso il Brasile.
Il documentario narra le vicende di sei “Oriundi”, discendenti di contadini che, alla fine dell’Ottocento, lasciarono le valli trentine alla ricerca di un futuro migliore in Sud America. Intorno a un tavolo, questi protagonisti condividono ricordi, racconti, aneddoti, fotografie e lettere che hanno attraversato il tempo, arrivando fino ai giorni nostri.
Tra i presenti, il Presidente dell’UNAIE e dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa dell’Unione Famiglie Trentine all’Estero, sottolineando l’importanza di progetti simili, già promossi anche dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. Durante il suo intervento, De Bona ha citato una rappresentazione teatrale recentemente tenutasi a Massaranduba, nella regione di Santa Catarina, in Brasile. Questo spettacolo, messo in scena da una quarantina di attori dilettanti di Falcade e dintorni, ha ripercorso la storia degli emigrati della Valle del Biois, rendendo omaggio ai racconti tramandati dai loro avi.
Il Presidente De Bona ha inoltre richiamato l’attenzione sull’importanza di promuovere l’insegnamento della storia dell’emigrazione nelle scuole, evidenziando la necessità di una maggiore disponibilità da parte degli insegnanti a trattare questo tema. Ha quindi elogiato il protocollo di collaborazione attuato in provincia di Trento tra la scuola a livello regionale e l’istruzione a livello ministeriale.
In chiusura, il Presidente De Bona ha rinnovato il suo plauso al documentario prodotto da Nemesi Film e ha ricordato che, accedendo al portale www.unaie.it, è possibile esplorare le numerose iniziative promosse dalle varie associazioni affiliate, contribuendo così alla comprensione del fenomeno migratorio e delle realtà territoriali coinvolte. (aise)