Migrazioni Sonore in Quebec

MONTREAL\ aise\ - Nell'anno delle Radici italiane del mondo e in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo (SCIM), quest’anno dedicata al tema “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”, dal 17 ottobre al 3 novembre si terranno in Québec una serie di appuntamenti che avranno per protagonisti la tradizione enogastronomica e la musica popolare dell'Italia. Cibo e musica come simboli delle radici, della memoria e delle storie tramandate di generazione in generazione.
Accanto a musicisti come Finaz, chitarrista e membro della Bandabardò, Borrkia Matti e Julian e Pablo Corradini, sarà protagonista lo chef stellato Stefano Ciotti, ambassador di ALMA-Scuola Internazionale di Cucina Italiana, istituzione che vanta una collaborazione pluridecennale con l’Institut de Tourisme et d'Hôtellerie du Québec (ITHQ), la più importante scuola di cucina del Québec.
La cultura italiana incontra il Québec: cucina, musica, radici è realizzato grazie al sostegno del Consolato Generale d'Italia Montréal da Migrazioni Sonore, progetto a cura di Salty Music APS, che da anni lavora per creare un ponte tra l'Italia e il Québec con lo scopo di collegare tradizione artistica e contemporaneità, in collaborazione con Productions Casa Nostra, Casa d'Italia Montréal, Italea Marche e Pesaro Capitale della Cultura.
Il programma musicale si aprirà giovedì 17 ottobre al Quai 5160 di Verdun, con il concerto di Borrkia Matti, seguito da un’altra esibizione sabato 20 ottobre al Théâtre Gilles Vigneault di SaintJérôme. Gli eventi musicali proseguiranno giovedì 24 ottobre all'MDC Maisonneuve di Montréal e venerdì 25 ottobre al Vieux Palais di L'Assomption, dove Borrkia Matti condivideranno il palco con Finaz e Julian e Pablo Corradini. Gran fnale domenica 3 novembre al Grand Théâtre de Québec con Borrkia Matti e Finaz.
Due gli eventi ufficiali dedicati all'arte culinaria italiana presso l’Institut de Tourisme et d'Hôtellerie du Québec (ITHQ). Lunedì 28 ottobre, lo chef stellato Stefano Ciotti terrà una masterclass esclusiva per gli allievi di cucina italiana della scuola, mentre mercoledì 30 ottobre, i riflettori si accenderanno sulla cena di gala, sempre a cura dello chef, a beneficio di un selezionato pubblico di amanti della cucina italiana: un momento di apprendimento e trasmissione culturale, attraverso i sapori e le ricette delle Marche, arricchito dall'esibizione di Finaz. Saranno serviti autentici prodotti della tradizione, come il tipico vino di visciole pergolese della Eredi di Tonelli Corrado, il tartufo di Pergola di Pergola Tartufi, l'olio e.v.o. di Frantoio Agostini e la pasta di Campofilone Spinosi, vere e proprie eccellenze del made in Italy.
Il rapporto tra cibo e radici sarà al centro anche di un'altra serie di eventi, raccolti sotto il nome di Fuori cucina: sabato 26 ottobre serata speciale dedicata alla cultura enogastronomica italiana alla Casa d’Italia a Montréal. Gli ospiti potranno degustare un delizioso buffet di prodotti tipici marchigiani e toscani, seguito da un concerto dei fratelli Corradini e Finaz, ospiti Borrkia Matti (prenotazione obbligatoria, info@casaditalia.org). Domenica 27 ottobre, aperitivo italiano al Bar Bello (6740 St Laurent Blvd), con specialità marchigiane, come il bitter DiMare del ristorante Nostrano di Pesaro, in anteprima, e il visciolato Visner e CioccoVisner di Eredi di Tonelli Corrado. Durante la serata si terrà lo spettacolo Il tango del ritorno di Julian e Pablo Corradini.
Gli eventi sono a cura di Salty Music APS e si svolgono all'interno del progetto internazionale Migrazioni Sonore, con la partecipazione di Productions Casa Nostra, Casa D'Italia, Italea Marche e con il contributo del Consolato Generale d'Italia a Montréal. (aise)