Oltre il mare, stesse radici: si chiude l'anno dell'emigrazione sarda in Argentina

CAGLIARI\ aise\ - Si avvia alla conclusione l'Anno dell'Emigrazione Sarda in Argentina, un percorso fatto di incontri, storie condivise, scambi culturali e nuovi legami tra Sardegna e Argentina, promosso dall'Assesorato del Lavoro di Regione Sardegna in collaborazione con il Crei ACLI. L'evento conclusivo si terrà venerdì prossimo, 16 gennaio, alle ore 10.00 presso l'Exmà - Centro Comunale d'Arte e Cultura di Cagliari.
Durante l’evento saranno presentate le attività svolte e i risultati raggiunti nel corso dell’anno, verranno condivise storie e testimonianze dirette - approfondendo il legame tra Sardegna e Argentina - e saranno illustrate le nuove attività in programma per il 2026.
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica itinerante "Oltre il mare, Stesse Radici: Sargena e Argentina nelle immagini di un figlio dell'emigrazione", realizzata dall'architetto sardo-argentino Fernando Cesar Montarcè.
Tra gli ospiti dell'evento ci sarà anche il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova.
Sono anche in programma l'intervento artistico di musica folklorica argentina a cura di Ezequiel Faurt e un confronto tra istituzioni, scuole, università, associazioni, comunità argentine in Sardegna e i circoli dei sardi in Argentina. (aise)