Online il Bando Enti Locali, APS e ODV 2026 della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo

BOLOGNA\ aise\ - È online da queste ore il Bando della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo che prevede la disponibilità di 199.000 euro per sostenere progetti di Enti locali, Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di volontariato dell’Emilia-Romagna dedicati agli emiliano-romagnoli nel mondo.
Il bando sostiene iniziative che valorizzano le comunità di corregionali all’estero, la cultura regionale, la lingua italiana, l’enogastronomia, le eccellenze del territorio e la memoria dell’emigrazione. Il contributo regionale può coprire fino all’80% delle spese, con un massimo di 25.000 euro per progetto.
La domanda di partecipazione (esclusivamente online sulla piattaforma online SIBER) deve essere presentata a partire dal prossimo 11 novembre (ore 10.00). Termine ultimo per la presentazione delle domande fissata invece al 16 dicembre 2025, ore 15.00.
Per accedere alla piattaforma SIBER è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Al termine della compilazione della domanda sulla piattaforma SIBER verrà generato (in formato PDF) il riepilogo delle informazioni inserite che dovrà essere scaricato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente. Il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema. In caso di firma autografa: allegare scansione carta di identità. In caso di firma digitale: una volta scaricato il PDF della domanda per sottoporlo alla firma, NON rinominate il file.
L’11 novembre, inoltre, la Consulta degli ER nel Mondo hanno organizzato un info day (ore 10.00 online) dedicato alla presentazione delle novità dell'edizione 2026 e delle modalità di partecipazione al Bando. Per partecipare è necessaria l’iscrizione compilando il form a questo link.
Il bando, invece, è disponibile a questo link. (aise)