Progetti per gli emiliano Romagnoli nel mondo: dalla Regione il Bando Boomerang 2024-2025

BOLOGNA\ aise\ - Sostenere la realizzazione di progetti che promuovano percorsi per l’acquisizione e il perseguimento di competenze professionali e artistiche in vari settori, tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico, da realizzarsi in Emilia-Romagna e da spendere nei Paesi di residenza dei partecipanti. Con questo obiettivo l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ha approvato il Bando Boomerang 2024-2025 per finanziare progetti destinati a giovani (18-35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola con residenza all’estero.
Possono partecipare al bando solo gli Enti locali della Regione Emilia-Romagna e le Associazioni di promozione sociale (APS) e Organizzazioni di volontariato (ODV) con sede permanente nel territorio regionale, che operino da almeno 3 anni nel settore dell'emigrazione, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) alla data di scadenza del Bando.
Le proposte vanno inviate entro il 7 ottobre. Saranno ammessi a finanziamento progetti da realizzare a partire dalla data di chiusura del Bando e fino al 31 dicembre 2025.
Le attività di formazione devono essere realizzate in Emilia-Romagna e devono riguardare almeno uno, massimo due tra gli ambiti segnalati dal bando: settore tecnico-professionale; settore artistico-culturale; settore turistico; settore enogastronomico; settore dell’export e della promozione dei prodotti tipici; settore sportivo; settore della conoscenza della lingua italiana.
La percentuale massima del contributo regionale che può essere concesso è fissata nell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Il 20% rimanente è a carico del proponente ed eventualmente del partenariato. L’importo minimo del contributo regionale non potrà essere inferiore a euro 3.000,00 (tremila euro) e l’importo massimo non potrà superare euro 30.000,00 (trentamila euro).
A pena di inammissibilità, la domanda di partecipazione, redatta utilizzando esclusivamente i moduli allegati al Bando e sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere inviata entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 15:00, all’indirizzo di posta elettronica certificata: consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it
Il testo integrale del bando e la modulistica sono disponibili qui. (aise)