Quattro scuole italiane all’estero nel progetto “Un libro tante scuole” del Salone di Torino

ROMA\ aise\ - Anche per l’anno scolastico 2025-2026 il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (Sfim) parteciperà al progetto di lettura condivisa “Un libro tante scuole” promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con l'obiettivo di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.
È quanto si legge nell’ultimo numero della newsletter dello Sfim che ogni mese riporta le notizie sull’istruzione italiana all’estero.
Quattro le scuole italiane all’estero che hanno aderito al progetto: alcune classi delle secondarie di II grado delle scuole statali italiane di Atene e di Barcellona e delle paritarie “Aldo Moro” di Bucarest e “G.B. Hodierna” di Tunisi.
Il romanzo scelto per l’edizione di quest’anno è “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi, memoir che racconta la vita e le vicende di un gruppo di giovani donne che leggono i classici occidentali come atto di resistenza e libertà. L’edizione speciale, corredata da un'introduzione di Chiara Valerio e da una nota della direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini, sarà distribuita a tutte le classi partecipanti, le quali avranno anche la possibilità di fruire di diversi contenuti “attorno al libro”, tra cui incontri, podcast, film e altro ancora e saranno inoltre invitate a produrre materiali e riflessioni originali.
L’evento conclusivo del progetto si terrà a Torino, nel corso del Salone Internazionale del Libro, il prossimo 18 maggio. (aise)