“Raccontare l'emigrazione veneta”: sabato la premiazione dei vincitori
BELLUNO\ aise\ - Verrà svelato sabato 21 dicembre il vincitore del terzo concorso letterario “Raccontare l'emigrazione veneta”, l'iniziativa organizzata dall'Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale.
Trentotto i partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra questi, la giuria del concorso ha selezionato i dieci finalisti, che sabato conosceranno la graduatoria finale dei loro lavori, dal decimo al primo classificato.
Ai primi tre, un premio in denaro: 200 euro al terzo, 300 al secondo e 500 al primo.
La cerimonia sarà anche l'occasione per presentare il libro (Bellunesi nel mondo edizioni) con la raccolta dei racconti finalisti. Due copie del volume saranno consegnate a ciascuno degli autori giunti in finale.
L'appuntamento è alle 10.30, presso la sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour, 3 a Belluno).
L'evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà la partecipazione di Marcella Corrà, giornalista e presidente della giuria.
A conclusione della cerimonia, Manuela Gaio leggerà alcuni brani estratti dal racconto vincitore.
I finalisti - in ordine alfabetico – sono: Alice Bettolo (Belluno), con il racconto Il baule; Viviana Biesuz (Cesiomaggiore), con il racconto I venti della mia vita; Emanuela Bossi (Cinisello Balsamo), con il racconto Incontri; Fabrizio Caberlon (Padova), con il racconto Il viaggio di Pina; Maria Teresa Colle (Santa Giustina), con il racconto Partenze e ritorni; Lidia Gianna De Villa (San Pietro di Cadore), con il racconto Le stampelle di mio padre; Maria Gomiero (Milano), con il racconto Via dalla luna, via da qui; Giovanni Larese (Belluno), con il racconto L'uomo nero; Lorenzo Mattozzi (Rotterdam, Paesi Bassi), con il racconto El paron de casa; Alessandro Roldo (Frontenenx, Francia), con il racconto La foto. (aise)