Rai Italia: domani una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una nuova puntata di Cristianità ricca di argomenti: la festa della Cattedra di Pietro, la Quaresima, tempo di grazie e di conversione, l’anniversario della guerra in Ucraina, gli esercizi spirituali del Papa e della Curia, i viaggi di Leone in Italia nel 2026. Questi i temi al centro del programma televisivo di Rai Offerta estero realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 22 febbraio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,30 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Il primo ospite è Padre Bernard Ardura, Presidente emerito del Pontificio Comiato delle scienze storiche, che si sofferma sulle parole rivolte da Gesù a Simone, chiamato Pietro, dove si innestano le fondamenta della Chiesa, sviluppatesi poi in una storia bimillenaria. Padre Ardura spiega il significato della fesa della Cattedra, fondamento visibile dell’unità della Chiesa. Come storico, il prelato si sofferma anche sul seggio ligneo della Cattedra custodito nella Basilica di S. Pietro e sul ruolo primaziale del Vescovo di Roma in tutta la comunità cattolica. Padre Bernard commenta infine la scelta significativa del Papa del predicatore degli esercizi spirituali che impegnano la Curia Romana in una settimana di preghiera, meditazione e silenzio.
Seconda ospite è Dorella Cianci, Docente alla Pontificia Università LUMSA e giornalista, che commenta le attività della Santa Sede e del Papa, in particolare le tappe dei viaggi di Leone XIV in Italia per il 2026 e il loro significato pastorale.
Il terzo ospite è Alexandru Darnea, Segretario paricolare di Mons. Luigi Mistò e Presidene del FAS (Fondo Assistenziale Sanitario) in Vaticano, che parla del quarto annivesario della guerra in Ucraina, delle speranze di pace e della persenza eroica di tanti sacerdoti, religiosi e religiose che in questi anni hanno scelto di restare al fianco di chi soffre per la guerra.
Poi si va a Kiev, in Ucraina, dove Padre Aleksey Samsonov, Direttore Radio Maria Ucraina, offre la sua testimonianza di vita accanto alla sua gente sia a Kiev che attraverso la radio che unisce nella fede e nella preghiera milioni di persone per sostenere la speranza e invocare la pace.
Al centro la Santa Messa che si celebra nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, in provincia di Perugia, e a mezzogiorno l’Angelus del Papa ai fedeli adunati in piazza San Pietro.
Non mancano le notizie sull'attività della Santa Sede e della Chiesa in questa settimana tra le quali spiccano gli incontri del Papa con l’Arma dei carabinieri, con i Prefetti e con i preti di Roma. Tra i servizi spiccano quelli sui viaggi del Papa in Italia nel 2026, sulla reliquia della Cattedra di Pietro e sull’appello dalla Terra Santa di Padre Ielpo per sostenere la custodia dei Luoghi santi. Infine, un ricordo speciale per la Giornata dell’immigrante italiano in Paraguay in programma giovedì 26 febbraio. (aise)