San Paolo: il MEI inaugura la mostra “A busca da nova terra” a Espírito Santo do Pinhal

SAN PAOLO\ aise\ - All’interno del suggestivo Palácio do Café di Espírito Santo do Pinhal, a San Paolo, in Brasile, è stata inaugurata la seconda tappa della mostra itinerante “A busca da nova terra”, arrivata via nave dall’Italia in occasione del 150° anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile.
Un evento partecipato e sentito, alla presenza di autorità locali, tra cui il Sindaco Serginho Bianchi, il Vice Governatore dello Stato di San Paolo Felicio Ramuth, e il Deputato Statale Paulo Fiorillo.
Presente anche il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, con l’Ambasciatore in Brasile del MEI, Fabio Niosi, che ha inaugurato la mostra di fronte a una sala gremita e profondamente coinvolta.
Dopo i saluti istituzionali arrivati dall’Italia, a firma dell’Onorevole Fabio Porta e del Presidente del Museo MEI di Genova Paolo Masini, si è aperta una riflessione collettiva sui temi dell’emigrazione italiana, del senso di appartenenza e dell’eredità culturale italiana in Brasile.
Un dialogo appassionato che ha coinvolto una comunità in cui il 70% degli abitanti è di origine italiana.
La prossima tappa della tappa è in programma il 1° agosto a Poços de Caldas, unica sede della mostra nello Stato di Minas Gerais. (aise)