Scuole italiane all’estero: il 31 luglio il nuovo bando per i docenti

ROMA\ aise\ - Sarà pubblicato questo venerdì, 31 luglio, il nuovo bando riservato ai docenti interessati ad entrare nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane all’estero. Ne dà notizia la Flc Cgil riportando la comunicazione della Farnesina.
La selezione – ricorda il sindacato – è riservata ai docenti con contratto a tempo indeterminato che, alla scadenza del bando, abbiano maturato almeno tre anni di servizio effettivo in Italia dopo il superamento dell'anno di prova. Non è valutabile l'anno scolastico in corso e la candidatura può essere presentata esclusivamente per la classe di concorso o il posto di titolarità. Sono esclusi, tra gli altri, coloro che hanno già svolto più di un mandato all'estero o che non possono garantire una permanenza continuativa di sei anni scolastici nella sede estera.
Altri requisiti richiesti per la partecipazione sono: certificazione linguistica almeno di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) nella lingua scelta; partecipazione ad almeno un percorso di formazione di almeno 25 ore sui temi dell'intercultura o dell'internazionalizzazione erogato da enti accreditati; non essere mai stati sospesi dal servizio per provvedimenti.
Il sindacato ha organizzato per martedì 4 agosto alle 15:30 un incontro online per illustrare il bando e rispondere a eventuali dubbi del personale interessato. Per ricevere via mail il link dell’assemblea occorre compilare il modulo google disponibile a questo link. (aise)