Storia degli ordini religiosi di Belluno: lunedì la presentazione del nuovo corso dell'Abm

BELLUNO\ aise\ - Si terrà lunedì prossimo, 1° luglio, alle ore 11.00 nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour 3, Belluno), la presentazione del nuovo corso on line di Accademiabm.it dal titolo "Storia degli ordini religiosi di Belluno" a cura di Samuele Marcon.
Durante l'incontro interverranno Oscar De Bona, presidente Associazione Bellunesi nel Mondo, Renato Marangoni, vescovo della Diocesi di Belluno-Feltre, e Samuele Marcon, curatore del corso "Storia degli ordini religiosi di Belluno".
Il corso "Storia degli ordini religiosi di Belluno" vuole offrire una panoramica sui vari ordini religiosi che nei secoli hanno onorato della loro presenza il territorio bellunese. Il periodo storico preso in considerazione è molto ampio: dall’età medievale ai giorni nostri. Invece, l’ambito geografico di riferimento è limitato a quello dell’ex diocesi di Belluno.
Lo scopo è approfondire una tematica solitamente poco conosciuta, eppure ricca di eventi, e vedere gli intrecci che gli ordini religiosi hanno avuto con le comunità e le vicende del territorio. Purtroppo, si tratta di una realtà ormai consegnata alla storia, siccome al giorno d’oggi non ne sussistono che due. (aise)