Storie di contadini che collegano pianure: il libro di Aida Toscani sull'emigrazione italiana in Argentina

BOLOGNA\ aise\ - Si chiama "Storie di contadini che collegano pianure" il libro di Aida Toscani in Churin che racconta dell'emigrazione emiliano-romagnola verso Pergamino, città argentina della provincia di Buenos Aires. Un libro che fa parte del museo virtuale MigrER.
l volume, che rappresenta la traduzione in lingua italiana di “Historia de campesinos enlazando planuras" dell'autrice, è stato realizzato all'interno del progetto "MemoriaEmigrazioni" coordinato dalla Città di Castelnovo di Sotto e realizzato con il contributo della Consulta, grazie alla collaborazione dell'Associazione degli Emiliano Romagnoli di Pergamino.
"La storia è un mosaico complesso di accadimenti collettivi ed individuali che compongono il percorso delle Comunità. Questo libro è un viaggio nella storia che si fa presente, a testimonianza della consapevolezza dell’importanza del fenomeno migratorio dall’Emilia-Romagna verso l’Argentina". È quanto scritto da Francesco Monica, Sindaco di Castelnovo di Sotto. "In particolare, il volume restituisce una panoramica completa e complessa, che va dall’ analisi dei caratteri storico-antropologici dell’esperienza migratoria, alla ricostruzione, attraverso lettere ed in interviste, delle vite e delle emozioni di coloro che l’hanno vissuta in prima persona".
La storia completa del libro è disponibile a questo link. (aise)