“Storie di Liberazione”: appuntamento a domani a Toronto con l’evento degli emiliano-romagnoli

BOLOGNA\ aise\ - Si terrà domenica prossima, 15 dicembre, alle ore 10.00 presso il Columbus Center a Toronto, l’evento organizzato dall’Associazione Amarcord Emilianoromagnoli dell’Ontario dal titolo “Storie di Liberazione”. L’evento si svolgerà all'interno del progetto “Romagna mia. I canadesi e i civili durante la Liberazione delle Romagne (1944/45)”, realizzato in collaborazione con l'Associazione Wartimefriends di Bagnacavallo (RA) e con il contributo della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo.
Un appuntamento dove la tragedia della guerra si mescola alla speranza che nasce da un sorriso, un piccolo atto di solidarietà.
Siamo nell'inverno del 1944/45, ottanta anni fa esatti, e in Romagna si combatte. Sono gli ultimi mesi di resistenza nazifascista e a liberare quella terra di canali, argini, fiumi e valli sono i soldati canadesi. Al di la' del valore dimostrato sul campo, i soldati canadesi hanno lasciato agli italiani anche il ricordo della loro gentilezza e della loro disponibilità nei confronti della popolazione civile.
L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Associazione Amarcord. (aise)