Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Quattro i temi principali della nuova puntata di Cristianità in onda domani, 25 agosto, dalle ore 10.15 su Rai Italia: l’imminente viaggio in Indonesia, il più lungo del pontificato di Papa Francesco, tra Asia e Oceania per visitare quattro Paesi, la testimonianza di missionari italiani in Indonesia con il racconto dell’annuncio cristiano in Asia, il Meeting di Rimini con l’invito al ritorno all’essenziale che è Gesù senza evadere dalla realtà, il commento al Vangelo del giorno focalizzando il problema della Salvezza mediante la Croce.
Con Don Pawel Rytel Andrianik, Docente alla Pontificia Università Santa Croce e Responsabile sezione polacca di Vatican News, si parla del significato del viaggio del Papa, dell’attualità dell’annuncio di Cristo come Signore e Salvatore, sia nelle megalopoli moderne come nelle periferie più disagiate del mondo. Si evidenzia ciò che è essenziale nella vita e ciò che rimane oltre la durata dei giorni del tempo.
L’altro ospite è il Prof. Rocco Pezzimenti, Docente all’Università LUMSA, che approfondisce il senso della centralità di Cristo nostro Salvatore come ricorda S.Ambrogio “Chi persevererà sarà salvato”. Il Professore risponde ad alcune domande riguardanti il mistero di Cristo come viene percepito oggi: la fede cristiana è una religione, possiamo affermare che Cristo è l’unico Salvatore dell’uomo, quale rapporto è possibile con le altre religioni, il ritorno di Cristo al termine della storia riguarderà tutti gli uomini, perché chi professa la fede cristiana oggi è maggiormente perseguitato.
C’è poi Andrea Gagliarducci, giornalista vaticanista dell’Agenzia internazionale ACIstampa, che si sofferma soprattutto sul dialogo intra-ecclesiale e in particolare sul Meeting di Rimini appena concluso, quest’anno incentrato sul tema dell’essenziale. Il giornalista riflette sulla varietà dei contenuti proposti e evoca i contenuti de “Il Piccolo Principe”, il capolavoro dell’autore francese e aviatore Antoine de Saint-Exupery, pubblicato a New York nel 1943 dove l’autore afferma tra l’altro che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Al centro la S. Messa che si celebra nella Chiesa Madre di Mesagne in provincia di Brindisi e a mezzogiorno l’Angelus del Papa i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Poi si va a Beirut in Libano dove Tania EL MIR, giovane insegnante di lingue e interprete, offre la sua testimonianza di fede vissuta nell’esercizio della sua professione e in particolare tra i militari italiani in Libano, nonché tra i feriti di guerra e tra gli ammalati, sempre in Libano.
È previsto anche un altro collegamento dall’Argentina con la risonanza della festa di San Gaetano.
Non mancano le notizie sulle attività del Papa e della Santa Sede in questa settimana tra le quali spicca il messaggio del Card. Pietro Parolin inviato a nome del Papa al Meeting di Rimini, l’udienza del Papa al Presidente del Malawi e la visita a Francesco dei Vescovi di Zaragoza.
Nella puntata sono offerti alcuni servizi sui missionari in Indonesia e sulla persecuzione dei cristiani in alcuni Paesi. Ci sarà anche il commento al Vangelo di Sua Ecc. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia per la vita. (aise)