Talented Young Italians Awards: al via la 12^ edizione

LONDRA\ aise\ - È ufficialmente aperta la dodicesima edizione dei Talented Young Italians (TYI) Awards, l’iniziativa promossa dall’associazione Talented Italians in the UK (TIUK), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Londra per riconoscere l’eccellenza italiana nel Regno Unito.
L’obiettivo di questo riconoscimento è quello di dare visibilità pubblica a quei talenti italiani under 40 coloro che si siano distinti nel Regno Unito per i loro risultati professionali, senza mai perdere il legame con l’Italia e promuovendo scambi e collaborazioni tra i due Paesi.
Possono candidarsi al premio giovani che abbiano meno di 40 anni al 31 dicembre 2025, che siano residenti nel Regno Unito e abbiano promosso e contribuito attivamente allo sviluppo di relazioni professionali, culturali o accademiche tra Italia e Regno Unito.
Le candidature devono pervenire entro il 20 novembre 2025 all’indirizzo e-mail awards@italiantalents.uk e devono includere il curriculum vitae del candidato e una o due lettere di referenza (in italiano o in inglese) redatte da personalità di rilievo, che spieghino le ragioni del loro sostegno alla candidatura.
Le candidature possono riguardare diversi ambiti d’eccellenza: finanza e servizi; industria e commercio; ricerca e innovazione; media e comunicazione; arti e cultura; ospitalità; e scienze biomediche.
Il processo di selezione sarà coordinato dalle associazioni professionali e accademiche italiane presenti nel Regno Unito, da Talented Italians in the UK (TIUK) e con il contributo della comunità italiana nel suo complesso. Un comitato di rappresentanti di alto profilo, appartenenti ai diversi ambiti dei premi, procederà alla selezione dei vincitori.
La giuria in particolare sarà composta da: Aurora Almadori, segretaria generale della Italian Medical Society of Great Britain; Umberto Bernardo, addetto economico dell’Ambasciata d’Italia a Londra; Enrico Franceschini, scrittore e giornalista de La Repubblica; Maurizio Fazzari, delegato di Londra e vicepresidente dell’Accademia Italiana della Cucina; Brunello Rosa, amministratore delegato e head of Research di Rosa & Roubini Associates nonché presidente di TIUK ; Leonardo Simonelli Santi, presidente emerito della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito e di TIUK; Richard Gadeselli, già vicepresidente senior per la comunicazione aziendale internazionale di Fiat Group, Torino, e presidente e amministratore delegato di Fiat Group UK; e Lucia Savi, responsabile della curatela e dell’interpretazione presso il Design Museum.
La cerimonia di premiazione si terrà il 10 dicembre presso l’Ambasciata d’Italia a Londra. (aise)