Tutto pronto per l’edizione 2024 del Cairns Italian Festival

CAIRNS\ aise\ - Si terrà dal 26 luglio al 4 agosto il Cairns Italian Festival 2024, manifestazione che abbraccia ormai l'intera regione del North Queensland: da Cairns, Atherton, Dimbulah, Edmonton, Gordonvale, Innisfail, Mareeba, Mossman, Mutchilba, Port Douglas, Silkwood, Tully e Yungaburra.
Il Cairns Italian Festival è una celebrazione ricca di storia, cultura, cibo, vino, canto e danza, naturalmente italiani.
Si tratta di un evento culturale regionale significativo non solo di intrattenimento, divertimento e delizia culinaria, ma che intende anche rendere omaggio agli immigrati italiani che hanno lasciato la loro terra natale in cerca di una vita e di un futuro migliori in Australia. Generazioni di italiani hanno abitato l’Australia e l’estremo Nord del Queensland e hanno cambiato il volto e il futuro della regione in termini di agricoltura, affari e sviluppo.
Tra degustazioni enogastronomiche e competizioni sportive, durante il Cairns Italian Festival 2024 si terranno anche l’Italian Speaking Competition e il Gala Ball “Tuscany in the Tropics”.
L’Italian Speaking Competition si svolgerà nella giornata di apertura, il 26 luglio: circa 100 studenti di italiano provenienti da tutta la regione metteranno in mostra le loro abilità linguistiche e si immergeranno in una giornata piena di amicizia e scambi culturali.
Gli studenti si impegneranno anche in una serie di attività artistiche progettate per migliorare la comprensione e l'apprezzamento della cultura italiana. Alla fine i migliori studenti nelle divisioni Anno 9 e Anno 12 saranno premiati con medaglie e altri premi. Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
Sede della gara sarà quest’anno la Cairns State High School, Crosswell Hall.
Si terrà invece al Pullman Cairns International il ballo di gala "Tuscany in the Tropics" del Cairns Italian Festival.
Per cinque ore, un sontuoso pasto italiano accompagnato da una selezione di squisiti vini italiani e altre bevande, l'intrattenimento dal vivo con la band The Italian Stallions, gli spettacoli d'opera di CARO Voices e un dj italiano trasporteranno gli ospiti nel cuore della campagna Toscana.
Durante la serata verranno consegnati anche gli Hall of Fame Awards, che celebrano gli italiani, ma anche gli australiani del passato e del presente che hanno dato un contributo significativo alla regione del Queensland settentrionale. (aise)