Andrea Marcolongo alla Scuola Italiana di Atene

ATENE\ aise\ - Nei giorni scorsi la scrittrice Andrea Marcolongo, nota al grande pubblico anche per un famoso libro sul Greco antico come “lingua geniale”, ha incontrato le classi del Liceo e la terza Media della Scuola Italiana di Atene.
A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico Emilio Luzi che, dopo aver ringraziato la prestigiosa ospite, ha ricordato la grandezza e nobiltà della cultura classica.
L’autrice ha quindi raccontato come la sua passione per il mondo classico e per alcune delle sue più celebri figure come Enea, cui ha dedicato la sua ultima fatica letteraria, si sia generata proprio sui banchi del Liceo, per poi proseguire nel corso degli anni. Un amore, ha aggiunto, cui si è naturalmente associato un profondo legame con la Grecia in generale e la città di Atene in particolare, più volte visitata anche per la sua attività di giornalista.
Molto coinvolti gli studenti che le hanno rivolto numerose domande. In conclusione, tutti i docenti hanno ringraziato Andrea Marcolongo per la propria presenza a scuola e il Direttore dell’Istituto italiano di cultura ad Atene, Francesco Neri, per il suo contributo prezioso alla realizzazione dell’incontro. (aise)