Argentina: a Paraná la Festa della Repubblica italiana e la Giornata dell’immigrato italiano

PARANÁ\ aise\ - Sono state celebrate nei giorni scorsi a Paraná, Argentina, la Festa della Repubblica Italiana e la Giornata dell'Immigrato Italiano in Argentina. Appuntamento a Plaza Italia, recentemente riaperta, nella città argentina, con autorità, associazioni tricolori, ospiti e amici.
Tra i relatori il rappresentante del Com.It.Es. di Rosario nella provincia di Entre Ríos, Laura Moro, che ha parlato della parte storica dell'evento e della sua importanza. Hanno preso la parola, tra gli altri, anche Juana Ferro del Centro Ligure del Paraná, Daniel Gatti, presidente della Famiglia Piemontese, a nome delle associazioni italiane, il Direttore delle Collettività e della Cooperazione Internazionale del Comune del Paraná e appartenenti all'Associazione Veneta di Entre Ríos, Sebastián Tommasi, il presidente dell'Unione delle Comunità dell'Argentina e della Provincia, José Gareis, il Direttore dell'Associazione Dante Alighieri del Paraná, María Elisa Sartori e altri.
Si è esibito anche il coro dell'Associazione Verdiana di Paraná, diretto da Francisco Javier Scotta, che ha cantato gli inni d’Argentina e d’Italia oltre ad altre canzoni italiane. Tra le bandiere, sventolava per la prima volta la bandiera dell'Unione Europea. (aise)